top of page

L’allenamento funzionale o “functional training” è una tipologia di allenamento  strettamente collegata alle necessità che presenta il cliente. E' un allenamento simile ad una preparazione sportiva, qualora si voglia abbinare allo sport praticato, oppure è un tipo di allenamento generale che abbina l’aerobico all’anaerobico rispettando alcuni parametri cardiovascolari precisi. E' forse l’allenamento più completo in assoluto, perché grazie al functional, si abbina la forza esplosiva con la forza resistente e la potenza muscolare. E' altamente indicato per entrambi i sessi ed il lavoro può essere eseguito sia a corpo libero che con l’ausilio in circuito di pesi e delle macchine isotoniche.

Verrà programmato insieme al cliente, un corretto programma d’allenamento per raggiungere gli obiettivi prefissati insieme. Seguendo ad ampio raggio varie tematiche soggettive, dall’alimentazione corretta ed equilibrata, alle metodologie d’allenamento, dando importanza vitale ai tempi di recupero e all’aspetto psicologico fondamentale di ogni cliente, per ottenere i risultati richiesti.

La ginnastica dolce è un tipo di allenamento che si inizia a praticare post 60 anni, aiuta a tenere il corpo e i muscoli attivi, con dei movimenti mirati per cercare di eliminare ogni tipo di dolore e fastidio muscolare, dal classico mal di schiena, ai dolori cervicali.
Il cliente potrà avvalersi del continuo sostegno del personal trainer per effettuare sia esercizi leggeri, che esercizi più intensi. Ricopre un ruolo fondamentale una corretta postura e la salvaguardia delle articolazioni, raramente è presente l’utilizzo di sovraccarichi.
La ginnastica dolce è consigliata anche dopo gli interventi chirurgici o infortuni per riprendere lentamente confidenza con il proprio corpo
.

Con ginnastica posturale, intendiamo tutti quei movimenti corretti per salvaguardare il nostro corpo. Il personal trainer ti guiderà non solo nei movimenti corretti da eseguire negli esercizi in sala pesi, ma anche nei movimenti a corpo libero, simili a quei movimenti che si fanno nella vita di tutti i giorni. La ginnastica posturale prepara ogni tipo di cliente ad affrontare con correttezza tutti i movimenti, ed essa non è esclusiva per chi soffre di scoliosi o iperlordosi, ma è utile per prevenire dolori e fastidi muscolari e migliorare lo stato di salute generale.

Il pilates, è un metodo di allenamento che richiama l’uso della mente e della concentrazione, per ottenere un’ ottima risposta muscolare. Ad essere maggiormente interessati in questo metodo di allenamento, sono i muscoli posturali, cioè tutto quel complesso muscolare, atto a tenere nella corretta sede il nostro corpo. Con il pilates non si rafforzano esclusivamente i muscoli addominali, ma anche la muscolatura profonda. tutti gli esercizi si eseguono a corpo libero e devono essere eseguiti in maniera fluida e perfettamente controllati da una corretta respirazione. ogni trainer può personalizzare il tipo di allenamento, che deve però assolutamente attenersi a sei punti fondamentali :
- respirazione sempre ben controllata
- controllo del proprio baricentro corporeo
- esecuzione precisa di tutti i movimenti
- concentrazione massima nell’esecuzione dei movimenti
- controllo su ogni parte del corpo
- fluidita’ nel movimento

Con Fitness Action, potrai avvalerti di un preparatore atletico, laureato in scienze motorie, che programmerà per te un protocollo di allenamento adatto alla tua disciplina sportiva.
Verranno fissati insieme degli obiettivi da raggiungere attraverso l’allenamento fisico, l’integrazione del lavoro aerobico con la sala pesi e la giusta alimentazione da seguire nel periodo di preparazione.

Un corso di psicomotricità avanzata, unito alla propedeutica allo sport e’ la più grande novità che ti offre Fitness Action.
Tale corso è rivolto ai bambini di 5-6 anni e al suo termine, verrà data un’indicazione professionale al genitore sulle qualità motorie più importanti del bambino. In base a giochi e movimenti organizzati su caratteristiche e tappe della crescita motoria del bambino, si avrà una valutazione finale dove verrà consigliato lo sport da praticare. La durata del corso è soggettiva e dipende dalla necessità del cliente
.

Il passaggio finale che avviene dopo la riabilitazione post intervento chirurgico o infortunio, è la rieducazione motoria. Fitness Action ti mette a disposizione la possibilità di riprendere nuovamente, in maniera attiva, confidenza con il movimento e di ottenere attraverso piccoli sovraccarichi i risultati sperati. Il personal trainer ti seguirà passo per passo in questo tuo cammino, indicandoti gli esercizi a te suggeriti dal fisioterapista e valutando la tua corretta postura, per tornare in piena autonomia.

La tonificazione muscolare viene intesa come quel cambiamento fisico che avviene nel momento in cui inseriamo nella nostra quotidianità quegli esercizi a corpo libero che permettono di risvegliare e, in alcuni casi, svegliare completamente le fibre muscolari. Con tonificazione muscolare escludiamo tutti gli esercizi cardio e aerobici, ma ci concentriamo esclusivamente sul lavoro anaerobico. Sebbene sia un tipo di allenamento prettamente scelto dall’utenza femminile nel suo primo step, è giusto ricordare che è ovviamente indicato per tutti e a qualsiasi età.
Va differenziato dal classico allenamento fitness con l’ausilio di macchine isotoniche per l’aumento della massa magra e al bodybuilding. L’intensità è differente e il metodo di allenamento diverso, la tonificazione muscolare prevede un workout iniziale soft, quasi medico, preservando i movimenti rispetto alla forza e la corretta postura rispetto al peso. Solo in questo modo si potrà avere una conoscenza completa di sé, del proprio corpo e dei propri muscoli. Successivamente si potrà rendere l’allenamento più intenso, avvicinandosi agli step successivi programmati
.

bottom of page